Seminario: Blockchain permissioned, DEFI e loro applicazioni – 1CFU

Mercoledì 24 febbraio 2021, dalle ore 14.00 alle ore 18.30 su MS Teams si terrà un seminario dal titolo “Blockchain permissioned, DEFI e loro applicazioni“.

Le criptovalute, come Bitcoin, Ether e tante altre, sono tornate al centro dell’attenzione, dopo il cryp­towinter degli anni scorsi, in cui la loro capitalizzazione è scesa dal picco di 800 miliardi di US$ del gennaio 2018 ai 100-200 miliardi sino a maggio 2020. Negli ultimi 8 mesi, invece, essa ha di nuovo superato i massimi storici e ha superato i 1000 miliardi, co­stituendo il miglior investimento del 2020, e degli inizi del 2021. La vera novità del settore, e uno dei motivi del rinnovato interesse per le crip­tovalute, si chiama DEFI (Decentralized Finance), che permette di scambiare valute e token senza intermediari.
Anche l’interesse e l’adozione della tecnologia blockchain sono in forte aumento, e iniziano a vedersi le prime applicazioni pratiche, al di là delle valute digitali e DEFI. In campo industriale, cruciale è la diffusione delle blockchain permissioned, che offrono solu­zioni scalabili a costi ridotti e predicibili, al contrario delle blockchain pubbliche.
Il nostro dipartimento ha iniziato a occuparsi di blockchain dal 2014, ed è all’avanguardia a livello mondiale per le ricerche su tale tecnologia. Un articolo recentemente apparso sul Journal of Systems and Software (rivista Elsevier di eccellenza) riporta 3 docenti del DMI tra i 6 “Top blockchain authors for software engineering”.
Scopo del seminario è fare il punto sulle novità e sullo stato attuale della tecnologia Blockchain, con particolare enfasi su alcuni progetti in corso presso il DMI.

(agli studenti del CdLM in Informatica verrà riconosciuto 1 CFU, dopo il superamento della verifica finale)

LINK a MS Teams

Scarica il programma e la locandina del seminario