Andrea Pinna

Andrea Pinna è ricercatore presso l’università di Cagliari.
Coordinatore dell’unità di ricerca: Interoperabilità dei DLT e sostenibilità.

Il suo principale ambito di ricerca riguarda lo studio della tecnologia blockchain e delle sue applicazioni. Le tematiche di interesse comprendono lo studio degli smart contract e dei loro linguaggi di programmazione, l’interoperabilità tra sistemi blockchain, le pratiche di ingegneria del software per lo sviluppo di sistemi basati su blockchain, lo studio del debito tecnico e la sostenibilità sistemica del software. È autore di oltre 50 articoli scientifici e ha partecipato a numerosi congressi internazionali in qualità di organizzatore e relatore.

Insegnamenti:
– “Blockchain e Smart Contract” per il corso di laurea magistrale in informatica, dipartimento di matematica ed informatica dell’univeristà di Cagliari.
– “Sistemi informativi e DBMS” per il corso di laurea magistrale in Management e monitoraggio del turismo sostenibile, facoltà di SEGP dell’università di Cagliari (fino al 2023).

Tesi assegnate:
– 2020 “La Tecnologia Blockchain Nella Filiera Turistica: Ideazione Ed Analisi Di Un Sistema Software Sostenibile Per La Disintermediazione”.
– 2021 “La tecnologia blockchain, l’Intelligenza Artificiale e l’Internet of Things per il management del turismo. Analisi dello stato dell’arte e delle applicazioni.”
– 2021 “Analisi e implementazione di Chatbot per il Turismo”
– 2022 “Analisi e realizzazione di mappe digitali a supporto del turismo accessibile”
– 2023 “Sistemi di autenticazione basati su blockchain per il metaverso”
– 2024 “Metaverso e Blockchain come nuove frontiere per il turismo”
– 2024 “Tecniche di Protezione della Privacy in Sistemi Blockchain”
– 2024 “Analisi e Sviluppo di un Sistema Privato e Sicuro per Certificare i Consumi di Energia Elettrica mediante Blockchain e IoT”
– 2024 “Soulbound token indossabili per la riconoscibilità visiva dell’avatar nei blockchain virtual worlds”
– 2024 “Analisi della privacy nelle blockchain pubbliche”
– 2025 “A toolchain for analyzing fees and transaction sizes on public blockchains: The case of Solana”
– 2025 “Rilevamento degli attacchi di ice-phishing nella blockchain mediante modelli Transformer”
– 2025 “Comparazione quantitativa delle prestazioni dei modelli di linguaggio nella generazione di Smart Contract Solana”
– 2025 “Una toolchain multipiattaforma per l’esecuzione di smart contract”
– 2025 “Un tutor didattico virtuale nei blockchain virtual worlds potenziato da generazione basata su ricerca”

Tesi assegnate come co-relatore:
– 2017 “Creazione e utilizzo di un pacchetto software per l’analisi della blockchain di Ethereum”
– 2018 “Applicazioni degli Smart Contracts alla certificazione di filiere di produzione”
– 2020 “Una piattaforma per il trading di energia basata su Blockchain”
– 2020 “Progetto e sviluppo di un sistema Sostenibile orientato alla Blockchain per la gestione dei contratti di lavoro”
– 2022 “Implementazione di oracoli per sistemi blockchain: un caso d’uso per il curriculum degli studenti”
– 2023 “Rilevamento del debito tecnico auto-ammesso nei progetti blockchain open source tramite tecniche di Natural Language Processing.”
– 2024 “Sistema Blockchain per la gestione di team effimeri nell’ambito delle metodologie Agili”
– 2025 “A comparison of Ethereum and Sui”

Collabora con numerosi gruppi di ricerca nel panorama italiano e internazionale per studi, progetti e ricerche scientifiche. L’elenco delle pubblicazioni è disponibile su ResearchGate e su Google Scholar

Dal 2020 è socio fondatore di Agile By Chain, spinoff dell’università di Cagliari focalizzata su consulenze e progetti in ambito blockchain.
Dal 2023 ricopre il ruolo di componente del gruppo infrastruttura della Italian Blockchain Service Infrastructure (IBSI).

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica presso l’Università di Cagliari. La tesi si intitola “The Blockchain Technology. Analysis and Applications” con relatori prof. Michele Marchesi e Roberto Tonelli, discussa a marzo 2018.

Ha conseguito la Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Cagliari. La sua tesi di Laurea si intitola “Osservatore di marcatura per reti di Petri con etichette ed incertezza sulla marcatura iniziale”, relatrice prof.ssa Carla Seatzu.

e-mail:pinna.andrea [at] unica.it