Andrea Pinna

Andrea Pinna è assegnista di ricerca presso l’università di Cagliari.

Il suo ambito di ricerca riguarda lo studio della tecnologia blockchain e delle sue applicazioni. Le tematiche di interesse comprendono lo studio degli smart contract e dell’ingengeria del software per lo sviluppo di software basato su blockchain e per la valorizzazione dell’impatto sociale, economico e ambientale che l’utilizzo di questa tecnologia può portare. Inoltre ha affrontato lo studio dei dati della blockchain del Bitcoin analizzando le reti e i comportamenti degli utenti che le adoperano.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica presso l’Università di Cagliari. La tesi si intitola “The Blockchain Technology. Analysis and Applications” con relatori prof. Michele Marchesi e Roberto Tonelli. Discussa a marzo 2018, è stata una delle prime tesi di dottorato con tema la tecnologia blockchain.

Ha conseguito la Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Cagliari. La sua tesi di Laurea si intitola “Osservatore di marcatura per reti di petri con etichette ed incertezza sulla marcatura iniziale” e ha avuto come relatore la prof. Carla Seatzu.

L’elenco delle pubblicazioni è disponibile su ResearchGate e su Google Scholar

e-mail:pinna.andrea [at] unica.it